Produzione di oli cosmetici
La produzione di oli cosmetici è un'iniziativa di un gruppo di donne UNION che volevano utilizzare i semi di baobab. Normalmente i semi di baobab erano gettati dopo il consumo dei frutti dell'albero sacro.
Le donne iniziarono ad estrarre l'olio dai semi del baobab con un piccola pressa manuale. Ora in molti villaggi di Boulgou c'è una donna che organizza la raccolta e lo stoccaggio dei semi di Baobab. I semi vengono portati nella sede dell'Union des femmes de Garango dove è presente un moderno impianto di estrazione a freddo dotato di pressa a vite. I semi vengono lavati e immagazzinati fino all'estrazione dell'olio che viene venduto come cosmetico nelle città e nella capitale Ouagadougou. I residui di estrazione sono molto apprezzati e venduti agli allevatori come integratore ricco di proteine.
Dopo il Baobab, le donne iniziarono ad estrarre l'olio da altri semi di altri alberi che non erano valorizzati nella zona: il dattero del deserto (Balanites), Moringa e Neem.
Oggi l'attività di produzione di olio cosmetico impiega circa 50 donne raccoglitrici nei villaggi intorno a Garango e 2 operaie nell'unità di trasformazione. Il progetto genera reddito per l'associazione contribuendo all'emancipazione delle donne e progetti di lotta alla malnutrizione nei bambini che l'Unione sta realizzando nel Boulgou.